NEWSLETTER
Per fare affari sul web
clicca qui é gratis!!

ricerca
+Segnala sito nel nostro motore di ricerca    +Modifica sito
TERRITORIO

Amministrazione

Cagliari

Cultura

Economia

Eventi

Gastronomia

Hotel alloggi appartamenti

Nuoro

Olbia

Oristano

Sassari

Trasporti

Turismo

HOME >> TERRITORIO

Cartine e Mappe della Sardegna Sardegna: Cartine, Mappe e Fotografie
Cartine e Mappe della Sardegna
La Sardegna è una terra ricca di storia e tradizione, una terra che ogni anno viene visitata per le sue bellezze artistiche e naturali. Il suo mare è infatti posto a baluardo difensivo di una terra incantata, dove bellezze architettoniche si fondono alla perfezione con le bellezze della flora e della fauna. Riportiamo di seguito alcuni siti che presentano le mappe, le cartine e le fotografie di questi splendidi territori.

Link sponsorizzati

Situata al centro del Mediterraneo, l'accentuata insularità è stata il fattore che ha partecipato a conservare le tradizioni della Sardegna. In epoca moderna scrittori hanno esaltato nelle loro opere la bellezza dell'Isola, che accoglie un paesaggio botanico e faunistico con specie uniche al mondo.

 

La storia geologica della Sardegna iniziò circa 100 milioni di anni fa, con gli spostamenti della grande placca africana, quella eurasiatica e quella nord-atlantica. I relativi lati rocciosi originati da questa frattura sono ancora visibili tra i graniti cristallini che affiorano oggi in Provenza.

 

Lungo questa spaccatura si originò il distacco di una micro-placca che comprendeva a Nord-Est le attuali Sardegna e Corsica. Furono queste le cause che portarono la Sardegna e la Corsica a migrare dalla parte continentale.

 

Sardegna del Sud è un portale che si riferisce principalmente al meridione dell'isola con mappa interattiva, fotografie, informazioni, servizi e risorse turistiche nelle province di Cagliari, Carbonia-Iglesias e del Medio Campidano. Visitando questo sito avrete piena conoscenza del territorio descritto.

 

Quanto ad estensione la Sardegna costituisce la seconda isola italiana e dell'intero Mediterraneo, nonché la terza regione italiana (la lunghezza tra i suoi punti più estremi è di 270 km). Dista circa 187 km dalle coste della Penisola mentre il Canale di Sardegna la divide dalle coste tunisine.

 

Un sito molto interessante è sicuramente Itinerando in Sardegna che propone la versione digitale della videoguida turistica prodotta dalla SSP Editrice, presentando itinerari nell'isola con ipertesti, fotografie e schede informative.

 

Sardegna Turismo presenta invece le varie proposte, con listino prezzi e fotografie, per soggiorni in hotel, bed and breakfast, case e agriturismo, programmi didattici e escursioni. Oltre a tutto ciò da gustare la Guida dell'isola con le varie mappe dei territori.

 

Più dell'80% del territorio è montuoso o collinare; per il 67,9% è formato da colline e da altopiani rocciosi. Le montagne sono il 13,6% e sono formate da rocce antichissime. Da Nord, si distinguono i Monti di Limbara e i Monti di Alà.

 

Le zone pianeggianti sono il 18,5% del territorio (la pianura più estesa è il Campidano). I fiumi hanno carattere torrentizio e i più importanti sono sbarrati da dighe che formano laghi artificiali utilizzati per irrigare i campi.

 

Litorali bassi, sabbiosi e paludosi si trovano nelle zone meridionali e occidentali (sono gli stagni costieri, zone umide importanti dal punto di vista ecologico). L'isola è circondata da molte isole, tra le quali l'isola dell'Asinara, l'San Pietro, l'isola di Sant'Antioco e l'isola di Tavolara.

 

Per quel che riguarda il mare e il territorio costiero della Sardegna, consigliamo di visitare Porti turistici della Sardegna. Il sito presenta la carta degli attracchi (disponibili nell'isola con coordinate, fotografie, informazioni, recapiti e servizi offerti nell'area portuale).

Link sponsorizzati

Copyright © 2008-2015 Vietato riprodurre i contenuti senza autorizzazione. | Chi siamo | Assistenza | Disclaimer | Informazioni sulla privacy | Dati societari art. 42 Legge 88/2009